CONTESTO STORICO


La necessità di comunicare è sempre stata presente in ogni civiltà ed in ogni epoca. Già gli antichi greci impiegavano falò per comunicare; al tempo dell'Antica Roma operò una fitta rete di corrieri che trasportavano lungo le strade consolari le tavolette di cera con incisi i messaggi.

La telegrafia si presentò fin da subito come una forma di comunicazione praticamente istantanea che assicurava la circolazione di un elevato numero di dati in tempi molto brevi, difatti il telegrafo è stato il primo sistema di comunicazione in grado di trasmettere l'informazione quasi istantaneamente su distanze geografiche.

Il telegrafo, la cui esistenza fu possibile grazie alla scienza e all’industrializzazione, non fu soltanto alla base dei generali processi di comunicazione che da quel momento in poi vennero affermandosi ma anche ragguardevole fonte per la storia della tecnica. Le migliori intelligenze di quasi due secoli diedero fondamentali contributi al miglioramento dei sistemi di trasmissione telegrafica, intervenendo via-via con soluzioni di forte impatto tecnologico. 

Come nel caso dell’elettricità il telegrafo è, per usare un’espressione di Thomas Hughes, «artefatto» culturale oltre che esito di materiale produzione; «[...] power systems are cultural artifacts. Electric power systems embody the physical, intellectual, and symbolic resources of the society that constructs them» [Hughes 1983, 2].

Da questo punto di vista possiamo ritenere il telegrafo anche fonte per la storia culturale e la ricca documentazione cui abbiamo accesso ci sposta continuamente da un versante all’altro di quelle discipline che se ne sono occupate per ragioni diverse.


RIFLESSIONI 

L’epopea del telegrafo e radiotelegrafo è racconto di rapporti commerciali, culturali, linguistici, affettivi che trasformarono in maniera irreversibile l’esistenza di milioni di persone in tutto il pianeta.

Il termine fu introdotto ufficialmente nel 1932, a Madrid, quando la Conferenza internazionale telegrafica e quella radiotelegrafica furono riunite in un unico organismo, dando vita all’Unione internazionale delle Telecomunicazioni. 

 

Bibliografia

http://www.marcogualmini.it/telegrafo.htm

https://storicamente.org/coglitore_telegrafo_elettrico_storia 

 

Commenti

Post popolari in questo blog